Migrazione MAIL

 

Si invitano tutti gli utenti a provare l’accesso sul portale http://owa.afmg.it/ così da segnalare e risolvere già da subito eventuali problemi di accesso.
Per dubbi sulla password di accesso leggere la sezione più avanti “Cosa si intende per “password dell’account Microsoft”?”

 


In merito alla migrazione dei servizi MAIL si ricorda che

Devo comunicare la mia password all’ufficio ICT? NO, e a nessun altro. Le password di accesso sono personali e private, non devono mai essere comunicate a nessuno, se qualcuno vi chiedesse la vostra password non esitate a segnalare la violazione a ict@afmg.it

Cosa succede Venerdì 30 aprile alle ore 14? Come posso accedere alla mia casella di posta? Venerdì attorno alle 14 verrà cambiata la password di accesso alla vostra email, la nuova password verrà inviata via SMS. Nulla cambia per la casella di posta per ora, basterà inserire in http://webmail.aruba.it la password aggiornata, oppure aggiornare la password nella app che usate per leggere la mail. Questa password è temporanea e non va cambiata fino a migrazione completata.

Cosa succede Lunedi 03 maggio? Cosa succede quando la migrazione è completata con successo? Lunedì 03 maggio nel pomeriggio faremo delle prove tecniche per verificare la completa migrazione della mail, se tutti i test saranno positivi verrà inviato un sms avvisando della completa migrazione. Quando la migrazione sarà completata il portale webmail.aruba.it non accetterà più gli accessi e la app che usavate per leggere la mail non si aggiornerà più. Per accedere alla mail dovrete usare il nuovo portale http://owa.afmg.it/ o riconfigurare la app con i nuovi dati.

Quali saranno le credenziali che userò nel nuovo portale o nuova app? L’indirizzo email sarà lo stesso, la password sarà quella associata all’account Microsoft. Nè l’ufficio ICT nè la Segreteria nè nessuno sa la vostra password personale dell’account Microsoft, non chiedete a noi che password avete, purtroppo non sappiamo dirvelo.

Cosa si intende per “password dell’account Microsoft”? Si intende la password che inserite nei pc della scuola per accedere ai pc in “dominio” (attenzione, non è uguale a quella del registro elettronico), la stessa utilizzata per collegarvi alla rete Wi-Fi, la stessa che avete inserito per la configurazione dell’app Microsoft Teams sul tablet nuovo. La password iniziale è stata consegnata con documento cartaceo quando è stato creato il vs profilo (indicata come “Credenziali DOMINIO / WIFI”)

Come fare un reset password se non ricordo o non trovo la mia password? A breve sarà introdotto un reset password autonomo ma purtroppo per ora è necessario fare richiesta all’ufficio ICT fisicamente o via mail o via SMS/Whatsapp al numero mobile di ICT +39 345 685 5412, tutti i contatti sono presenti in fondo pagina.

Come accedo al nuovo portale? Posso già provare ad accedere? Il nuovo portale è già attivo all’indirizzo http://owa.afmg.it , è possibile accedere per verificare la password ma la mail non sarà “funzionante” fino a migrazione completata. Vi collegherete al portale Microsoft, inserite la vostra mail @afmg.it e la password dell’account Microsoft. Attenzione, non inserire né la password del portale Aruba nè la password provvisoria, non sono corrette per questo portale!

Come configuro il mio tablet per leggere le mail dal nuovo portale? Posso già configurarlo? Si, si può già configurare ma la mail non sarà “funzionante” fino a migrazione completata. Per configurare il tablet è necessario aprire l’applicazione “Microsoft Outlook” (dovrebbe essere già installata, nel caso potete installarla dal Google Play Store gratuitamente), una volta aperta se è stato già configurato Microsoft Teams (dovrebbe essere passato lo stagista il mese scorso) la mail viene riconosciuta automaticamente, altrimenti basta solamente cliccare su “Aggiungi Account”, inserire la propria mail @afmg e la password dell’account Microsoft. Attenzione, non inserire né la password del portale Aruba nè la password provvisoria, non sono corrette per questo portale!

Come configuro il mio cellulare/pc personale? Posso già configurarlo? Si, si può già configurare ma la mail non sarà “funzionante” fino a migrazione completata. Per configurare il proprio cellulare o tablet sia Android sia iOs è consigliato usare la app gratuita “Microsoft Outlook”. Una volta installata è necessario inserire il proprio indirizzo email e password. Se desiderate configurare la mail manualmente con altri software sia su cellulari che pc è necessario inserire i seguenti valori, considero di scegliere IMAP per la sincronizzazione della posta inviata.

 

Provider e-mail Dati accesso Impostazioni IMAP / POP Impostazioni SMTP
Microsoft Office 365 / Exchange Nome utente: inserire indirizzo email completo
Password: inserire password account Microsoft
Server: outlook.office365.com
Porta: 993
Crittografia: SSL/TLS
Server: smtp.office365.com
Porta: 587
Crittografia: STARTTLS

 


Contatti per assistenza:
– Ufficio ICT, da Lun a Ven h8.00 – 18.00
– Mail: ict@afmg.it
– SMS/Whatsapp/TEL: +39 345 685 5412

Grazie per la collaborazione, rimaniamo a disposizione